Altre ricette :
Marmellata di limoni
RICETTA
Marmellata di limoni
Vista l'abbondante produzione di limoni, ma sopratutto l'eccellente qualità, il modo più semplice per conservarne il gusto è preparare delle gustose marmellate, da utilizzare anche per torte e crostate. Usare limoni siciliani da coltura biologica, quindi privi di pesticidi o altre sostanze chimiche. L'Italia è il primo produttore mondiale di limoni, granparte coltivati in Sicilia. Come sostengono i cinesi, i limoni correggono il vuoto d'energia e di sangue.
INGREDIENTI
elenco
Dosi per circa quattro vasetti da 400 g.
PROCEDIMENTO
realizzazione
Marmellata di limoni.
Dopo aver lavato bene i limoni bucateli in più punti con la forchetta. Poneteli in due recipienti in plastica abbastanza capienti e copriteli con acqua fredda.
Lasciateli a bagno per tre giorni, cambiando l’acqua 2-3 volte al giorno. Trascorsi questi tre giorni, scolateli, tagliateli a spicchi e poi a fettine molto sottili (o a quadretti), togliendo i semi e cercando di non disperderne il succo.
Pesate i limoni, metteteli in una casseruola ampia, con dell’acqua equivalente a metà del loro peso e fate cuocere per 10 minuti.
Aggiungete l’arancia tagliata a fettine sottili e privata dei semi. Dopo 10 minuti aggiungete pure lo zucchero che deve essere tanto quanto era il peso dei limoni.
Mescolate con un cucchiaio di legno finchè lo zucchero si scioglie e continuate a far cuocere a fuoco moderato mescolando spesso.
La marmellata è pronta quando con un cucchiaino facendo cadere qualche goccia su di un piattino, essa cade lentamente.
Appena pronta, versatela ancora calda nei vasetti, chiudeteli, capovolgeteli e copriteli con un canovaccio.
Dopo 10 minuti rigirateli di nuovo e lasciateli raffreddare.
I vasetti di marmellata vanno conservati in luogo buio e fresco.