Altre ricette :
Dolci alle mandorle
RICETTA
Dolci alle mandorle
Conosciuti anche come paste di mandorle o dolcetti di mandorle sono un classico della dolceria siciliana.
Un “trucchetto”, capace di donare una inusitata morbidezza ed un profumo inenarrabile alle pastine, è quello di aggiungere alla pasta di mandorle delle scorzette di arancia candite, ridotte in crema (frullatele o pestatele in un mortaio, fate voi!).
Vi accorgerete della differenza e se, certo, le scorzette di arancia sono fatte in casa, vi assicuro, sarà amore “al primo morso”!!!
INGREDIENTI
elenco
Per decorare:
PROCEDIMENTO
realizzazione
Preparazione impasto
La farina di mandorle, ingrediente principale per i nostri biscotti, la otterremo frullando le mandorle intere, oppure in alternativa (con risultato sicuramente diverso) utilizzando farina di mandorle già pronta reperibile al supermercato.preparazione impasto nella ciotola con ingredienti Mettere nella ciotola la nostra farina di mandorle, lo zucchero, le scorze di limone, il chiaro d'uova e 2 cucchiai di miele, amalgamando bene fino ad ottenere un impasto morbido, ma non troppo, ed uniforme. L'impasto ottenuto dovrà riposare qualche ora in frigo prima di essere lavorato. Adesso, dall'impasto realizzeremo i nostri biscotti. Riporre i biscotti in una teglia con carta forno ed infornare a 180° per 10 minuti, ricordando che devono rimanere bianchi e non dorare.
PETIT FOUR
Mettete l'impasto in un sac a poche con una bocchetta rigata, e creare tanti piccoli biscottini da 3/4 cm di diametro da riporre su una teglia coperta di carta forno. Successivamente decorate ciascuno con una ciliegina rossa, o verde, o con una mandorla o con un chicco di caffè.
Biscotti con scaglie
Dopo aver ottenuto dei cilindretti di pasta di mandorle ed aver precedentemente sfilettato delle mandorle bollite e spellate, rotolare i nostri biscotti su questi ultimi e dando una forma a mezzaluna, riporre in teglia.