Focallo

Focallo

Santa Maria del Focallo, è uno splendido ed esteso arenile del comune di Ispica, con acqua cristallina e fondali da sogno. Si estende per migliaia di metri, caratterizzato anche da una rigogliosa striscia di vegetazione spontanea composta principalmente da Acacie.

Da sempre viene utilizzata dalla popolazione locale per scampagnate fuoriporta o semplicemente per trascorrere una domenica al mare. Ospita uno dei villaggi turistici del circuito "Grandi Viaggi" denominato Marispica.

Nel 2011 ha ottenuto, per la prima volta, la Bandiera Blu, riconfermata anche negli anni successivi.

L assegnazione della Bandiera Blu è il frutto di un percorso legato alla salvaguardia e valorizzazione della zona costiera. Il mare pulito, la bellezza delle spiagge, la presenza di aree verdi attrezzate, la qualità delle infrastrutture turistiche presenti nell area ed i servizi predisposti dal Comune per la fruizione delle spiagge, hanno fatto si che ricevesse il meritato riconoscimento.

Rimane ancora nei racconti degli anziani, la storia dell Operazione Husky del 10 luglio 1943, che portò allo sbarco dei soldati canadesi, come testimoniato dalla lapide posta quasi al confine con il territorio di Pachino.

Focallo

BANDIERA BLU FEE 2014.

Ottimo risultato per il 2014 ottenuto dalla Sicilia che aumenta la sua presenza con 2 nuove località arrivando a 7 bandiere: Lipari, Vulcano (Messina), Ispica (Santa Maria del Focallo), Pozzallo, Ragusa-Marina di Ragusa (Ragusa), Menfi, Marsala-Signorino (Agrigento).

Sono stati premiati i luoghi le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti, come stabilito dai risultati delle analisi che nel corso degli ultimi quattro anni, le ARPA (Agenzie Regionali per la Protezione dell Ambiente) hanno effettuato nell ambito del Programma Nazionale di monitoraggio condotto dal Ministero della Salute in collaborazione con il Ministero dell Ambiente.

GALLERIA

Fotografie di Focallo

POZZALLO - ISPICA SANTA MARIA DEL FOCALLO - BANDIERA BLU SICILIA 2016

Case Vacanze

Copyright (c) - L'art. 6 della legge 633/41 stabilisce che ogni opera appartiene, moralmente ed economicamente, a chi l'ha creata e pertanto nessuno potrà disporne (tanto a scopo di lucro, quanto per uso personale) senza l'esplicito consenso dello stesso autore. Pertanto foto e testi di questo sito internet sono di proprietà dell'autore, tranne per quanto esplicitamente citato ed autorizzato.

Chiedilo al Webmaster del portale - (c) Realizzato da Computers & Multimedia

Condizioni d’utilizzo.