Altre ricette :
Olive verdi in salamoia
RICETTA
Olive verdi in salamoia
INGREDIENTI
elenco
Solitamente la raccolta delle olive nel ragusano avviene a novembre, dalle verdi e grosse, solitamente scelte tra quelle raccolte ed utilizzate per essere utilizzate in tante ricette tradizionali, tra cui quella delle olive in salamoia. La salamoia è un liquido composto da acqua e sale, già da tempo utilizzato per conservare gli alimenti, considerato che il frigo è un elettrodomestico presente nelle nostre case solo da qualche decennio.
PROCEDIMENTO
realizzazione
Ricetta tipica del periodo della raccolta delle olive, solitamente fine settembre primi di ottobre. Prima di liberare le piante da tutte le olive per la molitura, viene effettuata una prima raccolta manuale delle sole olive più grosse e prive di imperfezioni, proprio per avere una ottima materia prima per la nostra ricetta.
Procedere ad un lavaggio in acqua delle olive, per liberarle da terra o altre impurità.
Metterle a mollo per circa 10 giorni con solo acqua che va cambiata 1-2 volte al giorno.
Trascorsi 10 giorni scolarle ed asciugarle
Preparare la salamoia portando in ebollizione in un pentolino a parte, l'acqua ed il sale (rapporto 1lt acqua / 100gr sale) e lasciando raffreddare.
Metterle in un contenitore di vetro sterilizzato, assieme alla salamoia, fino a coprirle di liquido. Aggiungere qualche foglia di alloro.
Per evitare che salgano a galla, mettere una retina ed un peso per assicurarsi che siano tutte perfettamente immerse nella salamoia.
Già pronte all'uso dopo una decina di giorni.