olivo
Pianta: Olivo
L'olivo è una pianta arborea sempreverde alta sino a 10 metri, con chioma ampia, arrotondata e leggera.
Il tronco è breve, robusto, spesso contorto e con ramificazioni che si dipartono a breve altezza. La corteccia è grigiastra e fortemente screpolata.
Nelle piante adulte i tronchi sono spesso lacerati e fessurati.
Le foglie sono di forma lanceolata lunghe sino a 10 cm., con margini interi, di colore verde glauco lucido di sopra e più chiare di sotto e con leggera peluria.
I frutti sono drupe ovali prima verdi e poi scure di colore olivaceo o nere, con epicarpo carnoso racchiudente un seme duro e legnoso.
L'olivo è pianta introdotta in Italia ed in Sicilia da parte di antichissime popolazioni e naturalizzatasi al clima mediterraneo. Cresce sino a circa 800 metri s.l.m.
La sua presenza massiva in molte aree litorali ha determinato la individuazione da parte dei botanici di una specifica fascia fitoclimatica assieme al carrubo che è stata denominata "oleoceratonion" italianizzato in oleoceratonieto.
L'olivo è pianta coltivata per la produzione delle olive e dell'olio. Il suo portainnesto naturale è l'olivastro - Olea sylvestris - con foglie e frutti più piccoli e non commestibili, né buoni per la produzione di olio.